venerdì 26 dicembre 2014

LA SOCIETA' DELLE COMUNICAZIONI

I sistemi delle comunicazioni dell'antichità
L'uomo ha utilizzato vari sistemi per comunicare a distanza, fin dai tempi più antichi; oppure sono stati utilizzati sistemi per conservare le informazioni ( come i papiri o le tavolette di terracotta incise).
Nella Roma antica, esisteva un efficiente servizio postale, era stato creato un sistema di trasmissione di messaggi, su grandi distanze e velocemente, utilizzando segnali luminosi con una rete di torri; esistevano anche gli "acta diurna" ( specie di giornali).
Nel 1400, grazie a Gutemberg, fu inventata la stampa a caratteri mobili. Nei secoli succcessive, specialmente negli ultimi due secoli, ci sono state una serie di innovazioni tecnologiche: il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione, il cinema e internet che permettono una comunicazione più semplice e scorrevole.
Questo sviluppo delle varie tecnologie è dovuto a fattori tecnologici ( l'invenzione) , culturali ( l'utilizzo da parte della gente del mezzo inventato) ed economici ( gli investimenti necessari a produrre il mezzo). Per esempio la stampa e la sua diffusione nel XIX è legata all'alfabetizzazione, all'esplosione scolastica e a progetti economici che guardano a guadagni economici e di prestigio.
I sistemi delle comunicazioni oggi
Negli ultimi decenni c'è stato un cambiamento complesso di civiltà, una importante trasformazione tecnologica – culturale legata alla diffusione e l'utilizzo dei mezzi per comunicare.
Possiamo sintetizzare questi cambiamenti in sei punti:
1- grande diffusione dei mezzi per comunicare;
2- larga accessibilità, in quanto a basso costo;
3- grande sviluppo di telecomunicazioni, comunicazioni di massa e una maggiore facilità dei trasporti;
4- si è creata una nuova mentalità: c'è una grande richiesta di informazioni - giornali, libri, viaggi, telefono;
5- si sono allargati gli orizzonti della comunicazione: riceviamo informazioni su fatti lontani e di ogni tipo;
6- circolazione ogni giorno di una enorme massa di informazioni.

I fattori determinanti per la creazione della società delle comunicazioni 
I fattori sono diversi, vediamo qui di seguito. Intanto l'esplosione scolastica: la maggiore scolarizzazione porta una maggiore richiesta di informazioni e una maggior capacità di utilizzo delle tecnologie. Poi l'industrializzazione, che permette una migliore circolazione di informazioni e di merci. Il capitalismo, che porta a forti investimenti nelle comunicazioni e infine l'affermarsi di un'ideologia della comunicazione.
Una frase famosa è quella citata da P. Worsley nel 1984 " La società umana non è mai esistita prima di oggi ". Frase che ci riporta ad un pensiero comune : noi tutti viviamo in un grande scenario: lo scenario creato dalla GLOBALIZZAZIONE, che è costituita dall' integrazione economica, politica e culturale dell'umanità, o almeno di una buona parte di essa ( soprattutto Europa, Nord America e parte dell' Asia).
Il sistema delle comunicazioni
Il sistema delle comunicazioni è gestito da gruppi economici dei paesi avanzati. Per esempio l'editoria, il cinema, il materiale televisivo e le agenzie di informazione sono per lo più gestite dagli Stati Uniti.
Lo squilibrio sul controllo delle informazioni e sulla possibilità di informarsi, però, tra i vari paesi è evidente ( specialmente perchè molte zone del mondo sono escluse dal processo o esiste una forte analfabetizzazione oppure non esisteno le risorse economiche per potervi partecipare; ad esempio moltissimi paese dell'Africa), si è infatti parlato di imperialismo delle comunicazioni e della diffusione di una cultura consumistica occidentale.
Ora però, c'è in parte un declino dell'informazione, in quanto si sta sempre di più comunicando solo per passatempo. Per esempio si utilizza il telefono solo per sfogo o intrattenimento, la maggiore diffusione dei settimanali sui quotidiano, le trasmissioni solo per far spettacolo. Ovviamente tutto ciò porta ad un'accentuazione delle disuguaglianze tra sub-informati e super- informati, ad un'accentuazione delle differenze tra paesi avanzati e in via di sviluppo e infine ad una imposizione di chi sa di più su chi sa di meno. Così abbiamo una perdita della democrazia.
I mass media costituiscono un'agenzia culturale che produce e diffonde conoscenze.
Le caratteristiche di questa agenzia sono:
- è ISTITUZIONALIZZATA: complesso organico di norme che coordina individui e gruppi diversi;
- è ORGANIZZATA: utilizza materiali e supporti intellettuali imponenti;
- è INSERITA NEL TESSUTO SOCIALE: chi detiene il controllo dell'informazione ha legami in alto ( governo, gruppi di potere) e in basso ( pubblico);
- SI RIVOLGE AD UN PUBBLICO VASTO, ETEROGENEO E ANONIMO;
- TRATTA OGNI TIPO DI CONOSCENZA, in forma nè troppo profonda nè troppo superficiale
- MEDIA TRA REALTA' ED ESPERIENZA DIRETTA: ci informa su fatti, ma li filtra, li interpreta, spingendoci ad agire o a pensare in una certa direzione, introducendo forti distorsioni;
- L'ACCESSO E' LIBERO, A BASSO COSTO;
- I media costituiscono una PRESENZA COSTANTE, a cui quasi nessuno può sottrarsi.



Nessun commento:

Posta un commento