lunedì 22 dicembre 2014

4.STORIA DELLA SOCIOLOGIA: HERBERT SPENCER

HERBERT SPENCER (1820-1903)
Con questo pensatore di origine in inglese, l’ evoluzionismo diviene il modello interpretativo dell’ universo come fondamento di una concezione di progresso. Questo meccanismo giustifica la politica di non intervento dello stato nell’ economia e il rifiuto di riforme sociali. Ha una visione organicistica della società intesa come un insieme ordinato di parti ognuna delle quali contribuisce al mantenimento e all’ evoluzione del tutto.

La società si evolve, come gli organismi animali, dalla società tradizionale, dove prevale l’ esercito e il cittadino appartiene allo stato, alla società industriale, cioè una società pacifica in cui si cerca lo sviluppo economico e la soddisfazione dei singoli.
Nella società industriale vige il principio della cooperazione volontaria, ma di fronte alla condizione degradata degli operai osserva che il progresso sociale richieda il sacrificio di parti della società. 
L’ età moderna è una fase di passaggio all’età industriale, una fase ancora in corso: infatti esistono ancora vari sistemi autoritari.

La società industriale è destinata ad affermarsi definitivamente, anche se c’è il rischio di un ritorno ad un tipo di società militare.







Nessun commento:

Posta un commento