mercoledì 24 dicembre 2014

8.STORIA DELLA SOCIOLOGIA: TALCOTT PARSONS

Talcott Parsons e la Teoria dello Struttural- Funzionalismo

Talcott Parsons è stato un sociologo statunitense che ha prodotto una teoria generale per l'analisi della società, chiamata "Struttural- Funzionalismo".

Lo Struttural-Funzionalismo interpreta la società industriale come un sistema ben funzionante in cui i problemi sociali tendono progressivamente a trovare una loro soluzione.
Quando si parla di sistema, si intende una realtà composta da più elementi interdipendenti tra loro, che nell'insieme formano un tutt'uno organico, retto da proprie leggi; nessuno di questi elementi è presente per caso, tutti svolgono una funzione specifica e servono in qualche modo alla conservazione del sistema stesso.
Il sistema tende alla sua conservazione e al suo equilibrio, sia in relazione ad altre realtà esterne sia in relazione alle forze che agiscono al suo interno.
La famiglia, la scuola, le istituzioni religiose compongono il sistema sociale e svolgono determinate funzioni, che sono utili al mantenimento da esso raggiunto.
Secondo Parsons il compito della sociologia è quello di indagare le condizioni dell'ordine e dell'integrazione sociale piuttosto che spiegare il mutamento sociale, che è visto come un "errore" nel normale funzionamento della società, che non ha saputo mantenere il proprio equilibrio.




Nessun commento:

Posta un commento