lunedì 22 dicembre 2014

7.STORIA DELLA SOCIOLOGIA: LA SCUOLA DI CHICAGO

La sociologia nel XX secolo:
La sociologia si sviluppa soprattutto negli Stati Uniti, caratterizzandosi come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti che sorgono nella società industriale.
 La sociologia in Europa inizialmente era concentrata sulle problematiche di carattere generale legate al fenomeno dell’industrializzazione. La sociologia americana compie indagini su larga scala finalizzate alla comprensione ed eventuali soluzioni a problemi concreti, circoscritti ad aree particolari, ad esempio la povertà, la delinquenza , l’urbanizzazione,ecc…). la sociologia europea si caratterizza per il suo atteggiamento meno teorico e più pragmatico, interessato anche al perfezionamento di molte metodologie ancora in uso.

La scuola di Chicago
 Ha una posizione di rilievo con numerose ricerche tra l’inizio del secolo e la Seconda Guerra mondiale. Questa scuola si interessò di nuovi studi e problematiche (gli stili di vita delle classi sociali , il vagabondaggio , i ghetti ecc…). La gran parte degli studiosi e dei ricercatori faceva parte del dipartimento universitario. Con questa scuola la sociologia inizia a proporsi anche come strumento a disposizione dell’amministrazione pubblica per cercare di governare meglio le eventuali evoluzioni,tensioni o problemi sociali.
L’opera principale di questa scuola è “Il CONTADINO POLACCO” di Thomas e Znaniecki. Questo libro compie uno studio sull’ immigrazione dei Polacchi verso l’America e l’effetto che essa ebbe sul loro comportamento, sui loro valori,sulle loro tradizioni. È da considerarsi un’opera importante non solo dal punto di vista sociologico ma anche da quello metodologico.


Nessun commento:

Posta un commento