lunedì 22 dicembre 2014

6.STORIA DELLA SOCIOLOGIA: VILFREDO PARETO

Vilfredo Pareto (1848 – 1923)
Opere: - Trattato di sociologia generale(1916)
Famoso economista italiano, studioso dei comportamenti economicamente razionali, che portano al massimo benessere in situazioni prefissate.
I comportamenti sociali sono emotivi, tradizionali, rituali o rigidamente ideologici, in breve irrazionali; i comportamenti sono oggetto di studio della sociologia.

Pareto distingue tra azione logica e azione non logica;
Azione Logica : c’è corrispondenza tra percezione soggettiva della realtà e la realtà stessa; sono molto poche; l’individuo sceglie il mezzo giusto per ottenere il fine che vuole raggiungere.
Azione non logica : si crede di ottenere un certo risultato ma se ne ottiene un altro; anche se dal punto di vista di chi agisce anche queste sono logiche.
La realtà oggettiva di quei mezzi o di quel fine si rivela diversa dalla percezione soggettiva che noi avevamo.
La vita e la società sono determinate dalle azioni non logiche.

Teoria elitista della società:
Le azioni non logiche possono talvolta essere utilizzate come strumenti per ottenere un fine concreto, in funzione di un’azione logica;
Esempio: la religione, azione non logica, finalizzata ad ottenere consenso e approvazione per fortificare il proprio potere nella società.
Questo per dire che quegli individui che si comportano così sono più scaltri, e destinati ad occupare posizioni di comando, e quindi ad essere l’elite dirigente della società. 

Nessun commento:

Posta un commento