domenica 3 novembre 2013

9. TIPI DI SOCIETA'

Le varie società si possono classificare secondo l’uso delle tecnologie 
per rapportarsi con l’ambiente naturale.
Le società CACCIA E RACCOLTA sono costituite da un numero ristretto di individui sempre in movimento e liberi sul territorio, hanno bisogno di ampi spazi, hanno pochi beni, pochi bisogni e pochi status. La famiglia è l’unica istituzione definita. Questa società è tipica degli indiani nativi d'America.
Le società PASTORALI nascono 10-12000 anni fa 
in regioni desertiche scarsamente agricole. La loro unica tecnologia affidabile e produttiva è la pastorizia. Le persone che vivono in questo tipo di società producono un surplus scambiabile ( cioè un eccedenza di produzione che non consumano, ma possono scambiare con altri gruppi per avere ad esempio oggetti o manufatti o altri tipi di alimenti) e hanno proprietà trasportabili, ma elaborate. Un esempio sono le popolazioni del deserto che vivono in tende e le loro ricchezze sono gioielli e tappeti.

Le società ORTICOLE sono nate 10-12000 anni fa. Le popolazioni sono relativamente stanziali, producono un surplus e hanno un’organizzazione sociale. Vi sono frequenti guerre per il territorio. Tipica di questa società è l’agricoltura itinerante praticata, per esempio, dalle popolazioni della foresta dell’Amazzonia.
Le società AGRICOLE nascono 6000 anni fa e aumentano la loro produttività grazie all’utilizzo dell’aratro. Sono costituite da milioni di persone che si aggregano nelle prime città per avere una possibilità di lavoro e uno scambio di beni. Un esempio di queste società è quella dell’ Antico Egitto. Inoltre nascono la moneta e la scrittura.
Le società INDUSTRIALI si sviluppano in Inghilterra circa 250 anni fa. Queste hanno grandi dimensioni (megalopoli) e sono urbanizzate. Utilizzano macchine per la produzione e sfruttano le fonti di energia. C’è una complessa divisione della società e, quindi, un maggior divario tra ricchi e poveri che, a sua volta, può comportare la perdita di istituzioni tradizionali come la famiglia, la religione… Questo tipo di società si fonda sulla scienza e sull’istruzione. I problemi principali sono le guerre e l’inquinamento che è la principale causa di morte.


Nessun commento:

Posta un commento