domenica 3 novembre 2013

8.COMPONENTI DELLA SOCIETA'

La società è composta da status, ruoli, gruppi e istituzioni. Lo status è la posizione che l’individuo occupa nella società e può essere attribuito, per nascita, età e il sesso o conseguito, ovvero determinato da ciò che otteniamo con le nostre capacità e volontà. Lo status comporta un compito nella società, una condizione economica, prestigio e potere.
Nelle società semplici abbiamo la presenza di pochi status (Es: contadino, soldato) e, quindi nel corso della vita di una persona cambiano poco. Nelle società complesse, invece, ci sono molti status (Es: manager, operaio, personal trainer) perciò possono cambiare più frequentemente; ogni persona ha molti status ( padre, fratello, figlio, nonno, operaio,
pensionato) tuttavia ha uno status più importante detto status chiave, che è in genere l'occupazione lavorativa, a cui facciamo riferimento per desciverci.

Il ruolo è un complesso di azioni che spettano ad un determinato status o 
compito. È definito da norme obbligatorie (per esempio l’obbligo dell’insegnante di spiegare), facoltative (sempre nel caso dell’insegnante che non ha l’obbligo di essere simpatico, ma dipende dalla sua scelta) e da norme talvolta ambigue (un esempio è il ruolo del genitore che deve essere severo e comprensivo allo stesso tempo). Si parla di conflitto di ruolo quando due o più ruoli sono difficilmente conciliabili, un esempio è la mamma in carriera. C’è la tensione di ruolo quando le aspettative sono contraddittorie: ci si aspetta comportamenti opposti contemporaneamente.

I
gruppi sono costituiti da più persone che interagiscono ordinatamente 
sulla base di aspettative reciproche. In essi si realizza il comportamento. Ad esempio la famiglia o i colleghi di lavoro.

Le istituzioni sono un insieme di valori o norme che si sviluppa per 
soddisfare un bisogno sociale. Prendono la forma di organizzazioni finalizzate a uno scopo (Es: famiglia, scuola, religione, scienza, sport…). Le istituzioni non si identificano con le persone o i luoghi in cui si sviluppano, sono collegate tra loro a rispecchiare finalità simili e norme simili e il cambiamento di una si ripercuote sulle altre. Le regole in genere sono fissate saldamente.
In una società le categorie di persone sono disposte in ordine gerarchico, questa è chiamata stratificazione sociale. Gli strati si distinguono l’uno dall’altro per: accesso alle risorse, status, lo stile di comportamento (ad esempio il giovane si comporta in un certo modo rispetto agli adulti) e le occupazioni tipiche (Es: operaio, dirigente...).




Nessun commento:

Posta un commento