domenica 3 novembre 2013

7.LA SOCIETA'

La società è importante perché senza di essa non potremmo sopravvivere, specialmente il neonato, che ha bisono di cure e attenzioni. La società in cui viviamo, inoltre, influisce moltissimo su di noi e condiziona largamente la nostra esistenza; ma anche gli individui singoli hanno un' influenza anche se modesta sulla società in generale.
La società non si identifica con lo Stato ( cioè l'istituzione politica) o la nazione, che è composta da varie società più piccole.
Ogni società è diversa: per noi uomini questa differenza è data dalla cultura, mentre per gli animali ciò è dato dalla diversità delle specie. Non tutti gli animali però formano società. Quelli che le formano lo fanno per sopravvivere e proteggersi, come nel caso dei leoni.
È importante dire che una società si costituisce se gli individui occupano lo stesso territorio, se hanno una cultura comune e se si sentono appartenenti allo stesso gruppo. La società non è un aggregato casuale, le interazioni non avvengono a casaccio in quanto esistono delle regole ed esiste una struttura in cui le parti sono organizzate e correlate. 

Nessun commento:

Posta un commento