domenica 3 novembre 2013

10.LA SOCIALIZZAZIONE

La socializzazione è un processo di interazione sociale attraverso il quale gli individui acquistano la loro personalità, apprendono modelli di comportamento e abilità diverse.

Questo comprende influenze di ogni genere, sia positive che negative. Al 
contrario dell'educazione, che è pur sempre compresa nella socializzazione, la socializzazione è un concetto neutro poiché non implica un ideale da perseguire.
La socializzazione è costituita da capacità cognitivo-sociali, dal concetto di sé, dall'autostima, dalle opinioni e dagli atteggiamenti che producono la personalità e il comportamento dell' individuo. Altri contenuti sono il linguaggio, il modo di vestire e la capacità di comunicare che producono le abilità.
Tutti cresciamo e viviamo in una società ed è quindi naturale che l'ambiente sociale rappresenti una parte notevole del nostro mondo. La società agisce su di noi attraverso i genitori, gli amici, la scuola, i mezzi di comunicazione di massa, ed esercita un potere enorme sulla formazione della nostra personalità, ma anche delle nostre convinzioni, dei nostri atteggiamenti, delle nostre decisioni ed azioni.

Nessun commento:

Posta un commento