sabato 2 novembre 2013

6.LA CULTURA

La cultura ha sostituito gli istinti nell'uomo durante il processo evolutivo. Comprende tutti i prodotti condivisi di una società e può essere:
  1. Materiale (manufatti cioè oggetti, case, macchine…)
  2. Non materiale ( linguaggio, idee, le conoscenze scientifiche, le credenze religiose…)
 Gli animali  sono dotati  di pelliccia, artigli, ali, capacità mimetiche o di altro  per  potersi  adattare all'ambiente in cui vivono, sopravvivere, sfuggire ai predatori.
Gli uomini invece dispongono della cultura, che è tutto il bagaglio di conoscenze e tecniche elaborato e perfezionato nei secoli.
Solo grazie ad essa dominiamo e modifichiamo gli ambienti in cui viviamo.

Le norme, i tabù e gli shock culturali
Le norme sono le regole della nostra società e possono essere:
  1. Usi: riguardano per lo più aspetti della vita quotidiana (cose che mangiamo/beviamo, modo di vestirsi…);
  2. Costumi : hanno un significato morale e legale (rispettare il prossimo, svolgere con coscienza il proprio lavoro, non rubare); spesso sono codificati in leggi, ma non è sempre così, ad esempio il divorzio può essere consentito dalle leggi, ma essere scoraggiato di fatto e considerato un'azione riprovevole. In genere chi trasgredisce viene punito
  3. Leggi: norme codificate e scritte.
I tabù sono comportamenti giudicati disgustosi da una cultura anche al solo pensiero ( ad esempio mangiare carne umana o l'incesto). Possono essere anche animali ( il maiale per i popoli arabi), luoghi ( un luogo sacro), persone ( i fuori casta in India) o oggetti.
Gli shock culturali sono reazioni di stupore o di forte impressione (anche violenta) di fronte a dei comportamenti o a dei prodotti di altre culture. Ad esempio le abitudini alimentari dei vari popoli sono fonte di reazione piuttosto violenta, dato che alcuni mangiano larve o animali di compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento