lunedì 7 luglio 2014

13.AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE



Famiglia: comprende i genitori ed i parenti; è importante la struttura familiare (divorziati, famiglia estesa, nucleare tradizionale...). Questa agenzia tramanda agli individui le tradizioni, aspirazioni e storie familiari. La famiglia condiziona la socializzazione che l'individuo riceve da altre agenzie e cambia da cultura a cultura e da un momento storico ad un' altro.

Scuola: impartisce abilità, conoscenze e valori nuovi; inoltre fa diminuire la dipendenza dalla famiglia e genera nuovi legami. Oltre a tutto questo, la scuola ha dei programmi occulti (disciplina, rispetto delle autorità e delle regole).
Le società ripongono sulla scuola grandi speranze di migliorare la vita personale e la società.

Mass-media: attraverso i mezzi di comunicazione, soprattutto dai 3 anni, gli individui apprendono contenuti, modelli di vita, comportamenti e accedono ad ambienti a loro inaccessibili.
Questi (es: tv) formano delle opinioni e degli atteggiamenti; diffondono e costruiscono le rappresentazioni sociali e creano un particolare ambiente simbolico; creano inoltre delle immagini stereotipate di donne, anziani, bambini, insomma di ogni tipo di individuo.

Gruppo dei pari:per ognuno di noi e per ogni società ci sono gruppi di vario tipo: da quelli piccoli e con contatti strettamente personali ( la coppia, la famiglia...) a quelli più vasti e con contatti limitati o assenti ( l'insieme di colleghi, la tifoseria squadra di calcio )
Nella psicologia sociale, comunque il gruppo è un insieme organizzato di persone che si influenzano reciprocamente. Il gruppo porta alla formazione di status e ruoli definiti e comporta anche un cambiamento all'interno degli individui che ne fanno parte.

Evoluzione caratteristica dei gruppi nella vita di un individuo:
Gruppi informali: dai 6 ai 10 anni. All'interno di questi gruppi c'è un avvicendamento dei membri e spesso gli status e i ruoli cambiano spesso.

Gruppi formali:dagli 11 ai 15 anni. Qui abbiamo delle strutture più rigide e solide; gli status e i ruoli sono precisi. Nei gruppi abbiamo anche il fenomeno delle esclusioni e della popolarità di alcuni membri. Ci sono numerose norme e servono dei requisiti specifici per farne parte.

Comitive: dai 16 ai 24 anni. In queste le norme e le strutture sono più elastiche e i legami sono meno rigidi; si condividono interessi o caratteristiche specifiche. Tendono a frantumarsi col formarsi delle coppie.
Spesso i ragazzi sono colpiti dalla solitudine che può essere periodica o di passaggio da una comitiva ad un'altra.





Nessun commento:

Posta un commento