Famiglia:
comprende i genitori ed i parenti; è importante la struttura
familiare (divorziati, famiglia estesa, nucleare tradizionale...).
Questa agenzia tramanda agli individui le tradizioni, aspirazioni e
storie familiari. La famiglia condiziona la socializzazione che
l'individuo riceve da altre agenzie e cambia da cultura a cultura e
da un momento storico ad un' altro.
Scuola:
impartisce abilità, conoscenze e valori nuovi; inoltre fa
diminuire la dipendenza dalla famiglia e genera nuovi legami. Oltre a
tutto questo, la scuola ha dei programmi occulti (disciplina,
rispetto delle autorità e delle regole).
Le
società ripongono sulla scuola grandi speranze di migliorare la vita
personale e la società.
Mass-media:
attraverso i mezzi di comunicazione, soprattutto dai 3 anni, gli
individui apprendono contenuti, modelli di vita, comportamenti e
accedono ad ambienti a loro inaccessibili.
Questi
(es: tv) formano delle opinioni e degli atteggiamenti; diffondono e
costruiscono le rappresentazioni sociali e creano un particolare
ambiente simbolico; creano inoltre delle immagini stereotipate di
donne, anziani, bambini, insomma di ogni tipo di individuo.
Gruppo
dei pari:per ognuno di noi e per ogni società ci sono gruppi
di vario tipo: da quelli piccoli e con contatti strettamente
personali ( la coppia, la famiglia...) a quelli più vasti e con
contatti limitati o assenti ( l'insieme di colleghi, la tifoseria
squadra di calcio )
Nella
psicologia sociale, comunque il gruppo è un insieme organizzato di
persone che si influenzano reciprocamente. Il gruppo porta alla
formazione di status e ruoli definiti e comporta anche un
cambiamento all'interno degli individui che ne fanno parte.
Evoluzione
caratteristica dei gruppi nella vita di un individuo:
Gruppi
informali: dai 6 ai 10 anni. All'interno di questi gruppi c'è un
avvicendamento dei membri e spesso gli status e i ruoli cambiano
spesso.
Gruppi
formali:dagli 11 ai 15 anni. Qui abbiamo delle strutture più
rigide e solide; gli status e i ruoli sono precisi. Nei gruppi
abbiamo anche il fenomeno delle esclusioni e della popolarità di
alcuni membri. Ci sono numerose norme e servono dei requisiti
specifici per farne parte.
Comitive:
dai 16 ai 24 anni. In queste le norme e le strutture sono più
elastiche e i legami sono meno rigidi; si condividono interessi o
caratteristiche specifiche. Tendono a frantumarsi col formarsi delle
coppie.
Spesso
i ragazzi sono colpiti dalla solitudine che può essere periodica o
di passaggio da una comitiva ad un'altra.
Nessun commento:
Posta un commento