lunedì 7 luglio 2014

12,LA SOCIALIZZAZIONE: TIPI DI SOCIALIZZAZIONE



1_Socializzazione primaria:riguarda i primi anni di vita degli individui e serve per gettare le basi per la vita futura, quindi in questa fase gli individui sviluppano il linguaggio, le abilità cognitive, il senso morale, i legami primari e la comunicazione.

2_Socializzazione anticipatoria: questa fase prepara le persone ad esperienze di vita sociale future. Es: a fare i genitori-giocando con le bambole o imitando i genitori.

3_Socializzazione secondaria: viene definita così una fase in cui vengono richieste nuove competenze e caratteristiche alle persone: intraprendere uno sport, andare in pensione.

4_Risocializzazione: avviene quando un individuo decide di rompere con il passato; perciò c'è un'interiorizzazione di nuove norme e valori. Es: tossicodipendenti in riabilitazione, persone appartenenti a delle sette che decidono di uscirne, pazienti in cura psicoanalista.

5_Socializzazione alla rovescia: avviene quando le nuove generazioni portano le vecchie generazione a socializzare con nuovi ambienti ( per un trasferimento in un luogo lontano) o con nuove tecnologie ( per esempio il computer)



Nessun commento:

Posta un commento